RECLAMO

Il Reclamo in ambito assicurativo è una dichiarazione di insoddisfazione in forma scritta nei confronti di un’impresa di assicurazione o di un intermediario assicurativo, relativa ad un contratto o servizio assicurativo. Non sono considerati reclami le richieste di informazioni o chiarimenti, le richieste di risarcimento danni o di esecuzioni del contratto.

Il Provvedimento IVASS n. 46/2016 estende la possibilità di presentare il Reclamo, oltre alle imprese di assicurazione, anche agli intermediari assicurativi e ne disciplina la procedura di presentazione (guida alla presentazione del reclamo).

Il contraente, l’assicurato, il beneficiario e il danneggiato hanno quindi la facoltà di presentare reclamo per iscritto o all’intermediario o all’impresa di assicurazione o a entrambi.

Il responsabile della funzione della gestione dei reclami di CREAREA BROKER SRL è l’Amministratore Unico, Valerio Cursi.

Qualora il reclamo fosse inoltrato a CREAREA BROKER SRL, il reclamante può utilizzare uno dei seguenti indirizzi: 

L’intermediario è tenuto a dare risposta scritta entro 45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo.

Il reclamante ha inoltre la possibilità, qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro da parte dell’intermediario o dell’impresa entro il termine di legge (45 giorni dalla data di ricevimento del reclamo da parte del destinatario), di rivolgersi all’ IVASS, Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni, Via del Quirinale 21, 00187 Roma (RM) compilando il relativo modulo.